ZUCCHINE TONDE RIPIENE
Ho comprato le zucchine tonde, senza sapere esattamente con quali ingredienti le avrei riempite, poi ho aperto il frigorifero e con qualche avanzo e un po' di fantasia si è creata questa ricetta. Gustose e diverse dal solito.
Dosi per 4 zucchine
Lista della spesa:
Zucchine tonde 4
Salsiccia 200 gr
Funghi champignon 130 gr
Scamorza affumicata 150 gr
Cipolla bianca 1/3 di una media
Olio extravergine d'oliva
Sale
Cottura: forno ventilato 180° per circa 45/50 minuti
Cosa ti serve: tegame, coltello, cucchiaio di legno, cucchiaio, teglia da forno(io ho usato uno stampo da plumcake), carta forno
Tagliate la parte superiore delle zucchine, come fosse un cappello e tenetelo da parte. Svuotate le zucchine dalla polpa interna e tenetene da parte la quantità di due e tritatela a coltello. Tagliate i funghi a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con l'olio. Aggiungete la polpa delle zucchine, la salsiccia e i funghi e salate. Fate cuocere 15 minuti circa e comunque fino a quando la salsiccia non sarà più rosea. Nel frattempo tagliate a piccoli dadini la scamorza. Spegnete e fate raffreddare, poi unite la scamorza e mescolate bene.
Con un cucchiaio riempite completamente le zucchine, copritele con la cima che avete tenuto da parte precedentemente, mettetele nella teglia con la carta forno, aggiungete un pochino di sale e olio e infornate.
Commenti
Posta un commento