Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che piace quasi a tutti del quale esistono tante versioni. La mia è quella originale, ma leggermente modificata per chi il caffè non lo può bere, utilizzando appunto un decaffeinato, e anche diluendolo con un po' di latte senza lattosio, per farsi che lo possano mangiare anche i bambini non più piccolissimi. Questo fa si che abbia anche un sapore più delicato. Provatelo!
Dose per circa 8/10 persone:
Lista della spesa:
Mascarpone 500 gr
Uova 5
Savoiardi 32
Zucchero a velo 10 cucchiai
Latte senza lattosio 150 gr (mezzo bicchiere)
Caffè decaffeinato 1 tazza piena da cappuccino
Zucchero semolato 2 cucchiaini
Cioccolato fondente q.b.
Cosa ti serve: 3 ciotole, frusta elettrica, cucchiaio, teglia in ceramica circa 25x20, tazza, tazza da cappuccino, cucchiaino, grattugia
Preparare il mascarpone. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Nella ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e frullate fino a che diventi un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone un poco alla volta sempre frullando. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema mescolando piano fino a che sia tutto bene amalgamato.
Preparate il caffè, zuccheratelo e fate raffreddare. Versatelo in una ciotola e unite il latte freddo.
Prendete un savoiardo e bagnatelo leggermente nel caffelatte e disponetelo nella teglia, proseguendo così fino a coprirla completamente. Stendetevi sopra la metà della crema mascarpone, fate un altro strato con i savoiardi bagnati e un altro ancora con la rimanenza della crema. Terminate grattugiandovi sopra il cioccolato fino a coprire tutto lo strato.
https://vm.tiktok.com/ZNdgPjbHu/
Commenti
Posta un commento